Ho appena scoperto una interessante funzionalità non documentata del buon vecchio e caro defrag dei sistemi operativi XP e Vista. E' infatti possibile eseguire una particolare deframmentazione del proprio hard disk che ottimizzi specificatamente i file che il sistema operativo utilizza nelle fasi di avvio, riducendo i tempi di avvio stesso. Ho provato personalmente ad eseguire questo tipo di deframmentazione ed ho osservato miglioramenti non trascurabili fino al 25%.
Se volete sapere come fare, continuate a leggere questo post...Per realizzare questa deframmentazione particolare è sufficiente utilizzare da linea di comando il defrag nativo del vostro sistema operativo XP o Vista. Per fare accedervi dovete arrivare ad un prompt dei comandi, per esempio andando nel menu
A questo punto si aprirà una finestra in stile DOS. Dal prompt dei comandi è sufficiente digitare il comando "defrag c: -b" seguito da invio. (ovviamente utilizzate c: se il sistema operativo è in c) Questo comando non genera nessun output che indichi lo stato di progressione, quindi dovrete aspettare fino a quando non apparirà una nuova riga del prompt dei comandi. (Non vi preoccupate se l'operazione dura qualche minuto!)
Finita l'operazione potrete chiudere la finestra del promtp dei comandi ed il gioco è fatto.
Consiglio inoltre di far seguire questa deframmentazione ad una classica, in modo da ottimizzare prima l'intero hard disk e quindi specificatamente i file necessari al boot.
Nessun commento:
Posta un commento