17 novembre 2008

Digitalizzare un grafico: come ottenere i dati grezzi da un grafico stampato

In molte occasioni, per lavoro o per diletto, mi è capitata la necessità di digitalizzare, ossia ricavare, i valori riportati in un grafico di cui disponevo semplicemente di una immagine riportata su una rivista scientifica o su un quotidiano.
L'approccio più semplice se i dati nel grafico sono pochi è utilizzare un semplice righello, ma se il grafico è complesso o avete bisogno di una certa accuratezza, potete utilizzare una immagine scannerizzata del grafico stesso. Ovviamente sarebbe molto utile un bel programma che semplificasse le operazioni successive. Dopo un po' di ricerche ho trovato un ottimo software gratuito opensource chiamato Engauge Digitizer che esegue il suo compito più che egregiamente.

Vediamo insieme il suo funzionamento basilare:
La prima cosa da fare è importare nel programma un'immagine del grafico che desiderate digitalizzare.
A questo punto dovete selezionare almeno tre punti sul grafico di cui sapete le coordinate. Generalmente è sufficiente selezionare l'origine e gli estremi degli assi e specificarne le coordinate.
In questo modo il programma è in grado di scalare correttamente il grafico e considerare anche eventuali rotazioni introdotte da una non perfetta scannerizzazione dell'immagine.


Calibrata la scala potete utilizzare varie funzioni di riconoscimento automatico delle curve nel grafico, selezionare singolarmente i punti, riconoscere automaticamente segmenti nel grafico ecc. ecc.


Finito il lavoro potete esportare i risultati in un comodo formato CSV supportato sia da Excel che da qualsiasi programma di visualizzazione ed elaborazione dati.
Il programma gestisce facilmente grafici cartesiani, polari, scale lineari o logaritmiche, permette di impostare diversi criteri per la selezione automatica delle curve, eliminare automaticamente le gridlines ecc. ecc.
Mi raccomando, se conoscete programmi simili o se volete un aiutino per utilizzare Engauge Dizitizer, fatemelo sapere!

1 commento:

  1. Ma è possibile digitalizzare anche un grafico che rappresenta un albero decisionale?
    Conosci softwsre che possono farlo

    RispondiElimina