24 novembre 2008

HTTrack: Come copiare o scaricare un intero sito WEB

Avete mai voluto scaricare un intero sito WEB sul vostro computer, magari per metterlo in una chiavetta e portarlo sempre con voi? magari vi è capitato di trovare un interessante manuale distribuito in varie pagine di un sito e non volete scaricare a mano pagina per pagina? Allora il programma completamente free HTTTrack Website Copier fa veramente al caso vostro!

Una volta scaricato ed installato il programma dovrete semplicemente creare un nuovo progetto, indicare dove volete scaricare il sito ed ovviamente l'indirizzo del sito stesso.
A questo punto potete selezionare varie opzioni tra le quali il livello di profondità di download. Questo è un parametro molto importante poiché indica al programma di scaricare tutte le pagine che "distano" fino ad un determinato numero di link dalla pagina principale.
Un'ulteriore opzione permette inoltre di scaricare esclusivamente le pagine ospitate nel sito base, per evitare collegamenti con siti esterni a quello desiderato.
HTTrack permette inoltre di inserire dei filtri, per scaricare, ad esempio, solo file con determinate estensioni, come immagini o video. A questo punto è sufficiente avviare il tutto e attendere il completamento.
Finito il download il sito risulterà perfettamente clonato e navigabile direttamente dal vostro hard disk!

HTTrack permette inoltre, una volta scaricato un sito, di verificarne eventuali aggiornamenti per avere sempre una versione aggiornata sul vostro Hard Disk.

Ecco i link per HTTrack:
- Pagina principale
- Download diretto
- Documentazione

Nessun commento:

Posta un commento