Se usate Firefox come browser o Thunderbird per la vostra posta elettronica, forse vi siete posti il problema di come effettuare il backup del vostro profilo, dei vostri bookmarks e delle vostre Email. La soluzione c'è, ed avendola provata svariate volte, sembra perfettamente funzionante ed efficace, si chiama MozBackup.
Questo comodissimo software è completamente gratuito e vi permette di effettuare un backup completo dei vostri profili e delle vostra Email. Altra funzione che mi sembra degna di nota è la possibilità di effettuare il backup anche delle estensioni che avete installato.
Questo è l'elenco completo dei programmi per i quali MozBackup può venirvi in aiuto:
Questo comodissimo software è completamente gratuito e vi permette di effettuare un backup completo dei vostri profili e delle vostra Email. Altra funzione che mi sembra degna di nota è la possibilità di effettuare il backup anche delle estensioni che avete installato.
Questo è l'elenco completo dei programmi per i quali MozBackup può venirvi in aiuto:
* Firefox 1.0 - 3.0
* Thunderbird 1.0 - 3.0 Alpha 1
* Sunbird 0.3 - 0.8
* Flock 1.0 - 1.1
* SeaMonkey 1.0a - 1.1
* Mozilla Suite 1.7 - 1.7.x
* Spicebird 0.4
* Netscape 7.x, 9.x
Questa è la Home Page di MozBackup, mentre se volete procedere direttamente con il download potete farlo direttamente da questa pagina. Se inoltre avete problemi con l'inglese potere scaricare il file per varie lingue da questa pagina.
Vediamo insieme un esempio di applicazione, il backup del proprio profilo ed Email Thunderbird.
Dopo una schermata di benvenuto potete selezionare se volete effettuare o ripristinare un backup, e per quale applicazione tra quelle che avete installato sul vostro computer.
Vediamo insieme un esempio di applicazione, il backup del proprio profilo ed Email Thunderbird.
Dopo una schermata di benvenuto potete selezionare se volete effettuare o ripristinare un backup, e per quale applicazione tra quelle che avete installato sul vostro computer.
Selezionata l'operazione di effettuazione di backup per Thunderbird e cliccando su "Next", accedete ad una finestra nella quale dovete selezionare il vostro profilo, generalmente "default", e il file nel quale memorizzare il backup.
Fatto questo, potete selezionare il contenuto del vostro backup, per esempio Email, Rubrica, Certificati, e cosi' via. Di default le estensioni non sono comprese, ma le potete aggiungere con un semplice click del mouse.
A questo punto, un'altro click su "Next", e l'operazione comincia.
Nessun commento:
Posta un commento