28 ottobre 2008

Prova Joomla sul tuo PC con Xampp !

Avete mai voluto realizzare un sito di quelli "seri"? in cui ci sono diverse pagine di contenuti, blog, forum, login degli utenti ecc...? magari poi vorreste anche che i contenuti siano gestiti da più persone? Allora dovete provare Joomla!

Joomla è un CMS, ovvero, citando il sito italiano di questa eccezionale applicazione scritta in php e completamente OpenSource: "CMS (Content management system) letteralmente significa "Sistema di gestione dei contenuti", è una categoria di software che serve a organizzare e facilitare la creazione collaborativa di siti Internet."
Non avendo mai provato nulla di questo genere, volevo provare questa meraviglia direttamente sul mio PC.
Per farlo è necessario avere installato un WebServer completo di php e MySQL (che devono essere forniti dagli eventuali servizi di Hosting su cui volete montare Joomla).
La soluzione semplice e gratuita si chiama: Xampp che permette di installare sul proprio PC un WebServer completo di tutte le funzionalità necessarie. La pagina da cui scaricare il software ele relative istruzioni sono qui.
Una volta installato ed avviato Xampp (e dopo essere sicuri di aver avviato MySQL), siamo pronti a scaricare e installare Joomla. Attualmente esistono due versioni stabili già pronte in italiano, che potete trovare qui.
A questo punto è sufficiente aprire la cartella in cui avete installato Xampp (di solito C:\xampp) ed accedere alla cartella \htdocs (questa è la cartella che viene "vista" dall'esterno come il vostro spazio web). In questa cartella è già presente tutta la parte di gestione di Xampp. Per non danneggiare Xampp è sufficiente creare una sottocartella con il nome che preferite, per esempio \joomla, in modo da ottenere: C:\xampp\htdocs\joomla.
Arrivati a questo punto è sufficiente spacchettare i file contenuti nel .zip di installazione di Joomla che avete scaricato.
L'installazione è praticamente finita.
Ora aprite il vostro browser e andate all'indirizzo htt://localhost/
Questo è il vostro spazio server, che automaticamente avvia l'home page della gestione di Xampp. Se invece dal browser andate all'indirizzo htt://localhost/joomla/ avete accesso al vostro sito realizzato con Joomla. Al primo accesso vi viene richiesto di rimuovere manualmente la cartella di installazione, che nel nostro caso è C:\xampp\htdocs\joomla\installation.
A questo punto è sufficiente seguire le varie schermate di installazione per completarla ed il gioco è fatto! (usate come utente MySQL "root" e lasciate il campo password vuoto).

Nessun commento:

Posta un commento