16 ottobre 2008

Espandere un HardDisk di VirtualBox

Se usate VirtualBox per virtualizzare un sistema operativo, forse vi sarà capitato, come successo a me, di aver sottostimato le dimensioni dell'HardDisk virtuale di cui avevate bisogno.
VirtualBox ci viene già in contro con la possibilità di creare dischi virtuali ad espansione dinamica, ovvero HD che nella macchina virtuale appaiano di una determinata dimensione preimpostata ma le cui dimensioni reali (spazio fisico occupato sul disco reale) nel sistema host sono limitate allo spazio effettivamente utilizzato.
Purtroppo sembrerebbe che non sia possibile espandere le dimensioni dell'HD virtuale oltre i limiti impostati al momento della sua creazione.
Personalmente però ho utilizzato un trucchetto che vi voglio spiegare (descritto per sistemi guest Windows, ma credo che anche per Linux si possa fare qualcosa del genere).

  • Ho creato con VirtualBox un nuovo HardDisk ad espansione dinamica di dimensioni maggiori di quello in cui avevo installato il mio sistema virtualizzato.
  • Ho aggiunto questo HD come Primario Slave alla mia macchina virtuale (XP in questo caso)
  • Ho avviato la macchina virtuale e formattato il nuovo HD
  • Ho installato sulla macchina virtuale un software di clonazione di partizioni/HD che permette l'uptosize (ovvero la migrazione dei dati su un HD di dimensioni maggiori). Io ho utilizzato Paragon HardDisk Manager 2008, che non è free, ma potete utilizzare ad esempio HDclone Free Edition o prodotti analoghi.
  • Ho clonato l'HD "piccolo" col sistema operativo su quello "grande" e vuoto.
  • Ho spento la macchina virtuale e nelle impostazioni ho rimosso dalla macchina stessa il disco "grande".
  • Ho creato una nuova macchina virtuale che utilizzi il disco "grande" come disco principale.
  • FUNZIONA!! ;-)
Fatemi sapere!

2 commenti: