21 ottobre 2008

Come catturare un fotogramma da un video

Quando ci ho provato la prima volta, quasi non ci credevo! Catturare un fotogramma da un video riprodotto dallo schermo del computer non è cosa banale. Si potrebbe pensare che sia sufficiente mettere il video in pausa e catturare la schermata, per esempio con il tasto STAMP, o con un programma per screenshot come MWsnap, ed invece nella maggior parte dei casi non funziona!
Se siete fortunati catturate la finestra del player contenente un riquadro nero, od addirittura TRASPARENTE!
Dopo un lungo peregrinare ho trovato una soluzione che voglio condividere. E' sufficiente scaricare ed installare un ottimo player nella versione freeware. Il player si chiama BSPlayer, la pagina ufficiale è questa, e lo potete scaricare direttamente attraverso questo link. Una volta installato il programma (anche con interfaccia in italiano), è sufficiente riprodurre il video in questione e metterlo in pausa al momento giusto. A questo punto, click con il tasto destro sul video, "Opzioni", "Cattura Fotogramma". Da qui è possibile scegliere se catturare il fotogramma nelle sue dimensioni originali oppure catturarlo così come lo state vedendo a video. Facile no?
Se invece utilizzate Windows Media Player, c'e' un altro trucchetto:
Avviate WMP, andare su "Strumenti", quindi "Opzioni", "Prestazioni" ed infine "Avanzate". Da qui è sufficiente spuntare la voce “Utilizza Sovrapposizioni”. A questo punto se il video di interesse viene riprodotto correttamente, è sufficiente metterlo in pausa ed usare il tasto STAMP o qualsiasi programma per screenshot. Dopo avere catturato il fotogramma, consiglio di ripristinare “Utilizza Sovrapposizioni” per una migliore qualità dei video.

Nessun commento:

Posta un commento