03 giugno 2009

Process Explorer: Come conoscere tutti i dettagli dei processi attivi in Windows

Oggi vi voglio segnalare una splendida, comoda, funzionale e gratuita utility che vi permetterà di conoscere tutti i più reconditi dettagli dei processi attivi nel vostro sistema Windows.
In molte occasioni capita per esempio di voler sapere cosa sia un determinato processo dal nome curioso che appare misteriosamente nel task manager. Oppure capita di voler sapere quali siano le vere risorse di RAM e CPU utilizzate da un determinato programma. E le DLL che utilizza? Con quali chiavi di registro interagisce?

Per sapere tutto questo è sufficiente scaricare l'utility Process Explorer direttamente dalla Microsoft TechNet. L'utility è perfettamente portabile, gratuita e pesa circa 1.6 MB. E' sufficiente scompattare il file zippato e lanciare l'eseguibile procexp.exe.

La finestra di Process Explorer è divisa in due frame principali. Quello superiore mostra la lista di tutti i processi attivi. In quella inferiore potrete invece sapere tutti i dettagli delle DLL collegate o di tutte le chiavi di registro utilizzate. Con un doppio click su un processo potrete invece monitorare le risorse di RAM e CPU utilizzate (qualsiasi tipo di dettaglio), i servizi di sistema collegati, i threads, etc etc.

Insomma, sicuramente da provare!

Nessun commento:

Posta un commento