28 agosto 2009

Come disinstallare una scheda di rete rimossa dal computer

Se per necessità rimuovete una scheda di rete dal vostro PC, e per esempio la reinserite in un altro slot PCI (per esempio perché lo slot vecchio si è fisicamente danneggiato), potete incorrere in alcuni problemi:

1) Le impostazioni di connessione di rete utilizzate dalla scheda nel vecchio slot, non risultano più visibili. Il sistema le nasconde, ma rimangono visualizzate. Vi conviene quindi perlomeno trascrivere tutte le impostazioni prima di cambiare scheda o slot della scheda.

2) Se disinserite la scheda senza averla prima disinstallata dal pannello Gestione periferiche rischiate di impazzire per riconfigurare le impostazioni di rete per la nuova scheda o per la stessa scheda inserita in un altro slot PCI.

Xp infatti mantiene memoria sia della vecchia scheda che delle relative impostazioni di rete, pronto a riutilizzarle nel caso reinseriate la stessa scheda nello stesso slot. Peccato che sia dal pannello Gestione periferiche, che nel pannello di gestione delle connessioni di rete, tutte le informazioni siano completamente nascoste.

Il risultato è che non potete ne disinstallare a posteriori la vecchia scheda, ne tantomeno visualizzare le vecchie impostazioni di connessione di rete.

Se poi provate a reinserire gli stessi parametri di accesso rete per la nuova scheda, vi verrà detto che già un'altra scheda le sta utilizzando...

Come risolvere il problema:

Il trucco è visualizzare le periferiche nascoste del sistema.

Ecco la procedura molto semplice:

  1. Dal menù Start, premere Esegui.
  2. Digitare "cmd", senza virgolette, e premere Invio
  3. Digitare "set devmgr_show_nonpresent_devices=1", senza virgolette e premere Invio
  4. Digitare "start devmgmt.msc", senza virgolette e premere Invio

Si aprirà a questo punto la finestra Gestione Periferiche.

Dal menù "Visualizza" (in alto a destra), attivare "Mostra periferiche nascoste".
A questo punto potete ritrovare sotto schede di rete la vostra vecchia scheda (che avrà una icona semitrasparente).

Ora la potete tranquillamente disinstallare!





Nessun commento:

Posta un commento