04 marzo 2009

Vista: Rimuovere e aggiungere voci dal menù contestuale "Nuovo"

Vi è mai capitato di avere la necessità di rimuovere o aggiungere una o più voci al menù contestuale "Nuovo"?
In generale se sul vostro computer avete installato molti programmi, quando accedete a questo menù, ad esempio da "Gestione Risorse" vi comparirà una lista infinita di opzioni per la creazione di nuovi file. In alcuni caso la lista è talmente lunga e piena di voci inutili che il menù stesso diventa ingestibile ed inutilizzabile.
Se avete XP e volete gestire il problema, potete utilizzare TweakUi, uno degli utili PowerToys messi gentilmente a disposizione da Microsoft. Una volta installato ed avviato, dalla voce "Templates" potrete selezionare cosa volete o non volete nel menù "Nuovo".
Per Vista invece non esiste nulla di ufficiale e dovreste utilizzare software di terze parti, a volte a pagamento.
Esiste un metodo altrettanto sicuro ed efficace che vale sia per Xp che Vista. Non richiede l'installazione di nessun software ma soltanto la modifica di alcune voci del registro di sistema.

Disclaimer: Attenzione! la modifica del Registro di Sistema deve sempre essere fatta con cognizione di causa, ed è sempre consigliabile effettuare prima di qualsiasi modifica un backup del registro stesso!

Eccovi le istruzioni per rimuovere una voce:

1) Identificare le estensioni dei file corrispondenti alle voci del menù che volete rimuovere o aggiungere. Per esempio, se volete rimuovere la voce relativa ad un nuovo documento di testo, l'estensione che cercate è .txt

2) Accedere all'editor del registro:
Dal prompt dei comandi, oppure da "Esegui" nel menù Start, digitare il comando "regedit" (senza virgolette) e premere invio.

3) Accedete a HKEY_CLASSES_ROOT



4) Trovate l'estensione di vostro interesse, nell'esempio .txt, ed espandetela

5) Se all'estensione corrisponde una voce nel menù "Nuovo", nel registro appare la sottochiave "ShellNew"


6) In questo caso è sufficiente cancellare o rinominare la chiave per rimuovere la voce dal menù "Nuovo". Consiglio di rinominarla, ad esempio aggiungendo un "-" o un "*" per poi avere la possibilità di ripristinare la voce con semplicità. Per rinominare la chiave, tasto destro su "ShellNew" , "Rinomina", cambiare il nome e premere invio.



7) Chiudere regedit, ed il gioco è fatto!


Eccovi le istruzioni per aggiungere una voce:

Seguite i passi da 1) a 4) riportati sopra.
Se all'estensione individuata non corrisponde una voce nel menù "Nuovo" non troverete la sottochiave "ShellNew". Nell'esempio, ho considerato l'estensione .bmp


a) dovrete aggiungere ora la sottochiave "ShellNew". Per farlo, tasto destro su ".bmp", "Nuovo", "Chiave", immettere "ShellNew" (senza virgolette) e premere Invio.

b) sotto la chiave ShellNew dovrete aggiungere un nuovo valore stringa chiamato "NullFile". Per farlo, dopo essere sicuri di aver selezionato sul lato sinistro di regedit "ShellNew", premere sul lato desto il pulsante destro del mouse, "Nuovo", "Valore stringa", immettere "NullFile" (senza virgolette) e premere Invio



c) chiudere regedit....

Tutto chiaro??

Nessun commento:

Posta un commento