11 dicembre 2008

Iridium Flares: Stupisci(ti) facendo apparire un intenso bagliore nel cielo

Cosa succederebbe se mentre parli romanticamente con la tua fidanzata le chiedessi di guardare intensamente un punto nel cielo stellato, e proprio li, come per magia dopo pochi secondi apparisse un intenso bagliore ? Oppure... se tu raccontassi a tuo nipote di 10 anni che stai per telefonare all'astronave Enterprise di StarTreck e chiedessi al capitano di sparare un phaser... e questo apparisse nel cielo? Bhè, sembra incredibile ma oggi vi voglio raccontare come ottenere tutto questo, semplicemente, gratuitamente, senza particolari attrezzature o trucchi.
Vi voglio infatti parlare di un fenomeno noto come Iridium Flares. Gli Iridium Flares non sono altro che dei bagliori (a volte molto intensi) provocati dalla riflessione dei raggi solari sulle antenne dei satelliti artificiali della costellazione Iridium, quelli, per intenderci, che permettono la comunicazione attraverso i telefoni satellitari.
I satelliti Iridium sono 66 ed orbitano intorno alla terra in 110 minuti. Capita spesso che in determinato punto della terra le antenne di questi satelliti riflettano la luce solare provocando un intenso bagliore che a volte può essere chiaramente visto anche in pieno giorno. Il momento, e l'intensità degli eventi dipendono direttamente dall'esatta posizione su cui vi trovate sulla terra.
Se volete vedere un video di uno di questi eventi potete trovarlo qui.

Per sapere quando avverranno i prossimi Iridium Flares potete consultare il sito Heavens Above che vi fornirà tutti i dettagli.

Ecco cosa dovete fare: La prima cosa è impostare le proprie coordinate. Lo potete fare manualmente o cercare nel database del sito la vostra località. Consiglio di impostare il tutto con estrema cura, perché errori nella posizione di pochi chilometri possono influenzare enormemente i risultati.

Fatto questo potete chiedere le previsioni per le prossime 24 ore o 7 giorni degli Iridium Flares. Il sito vi fornirà i vari eventi. Per ciascuno di questi viene indicata l'ora, la magnitudine apparente dell'evento, l'elevazione e l'azimuth.

La magnitudine indica l'intensità del bagliore. Attenzione, perché a valori minori corrisponde una intensità maggiore. La scala è inoltre logaritmica... per esempio, un evento con magnitudine -8 è 100 volte più intenso di uno con magnitudine -3.

L'elevazione è l'angolo tra orizzonte e il punto in cui potrete vedere il bagliore. Un angolo di 10° gradi indica quindi che l'evento è vicino all'orizzonte, un angolo di 80° è praticamente sopra di voi.

L'azimuth indica la direzione in cui guardare. A 0° corrisponde il nord, a 90° l'est, a 180° il sud ecc...

Che altro dirvi.... buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento