24 dicembre 2008

Augmented Reality: Una nuova strepitosa tecnologia da provare con la tua WebCam

Oggi vi voglio proporre una nuova e strepitosa tecnologia che potrete provare semplicemente disponendo solo di una WebCam e stampando un semplice foglio di carta. Si chiama Augmented Reality (Realtà Aumentata) ed indica tutte quelle tecniche correlate alla realtà virtuale che permettono di sovrapporre un elemento virtuale alla percezione tradizionale. Delle varie tecniche vi voglio descrivere quelle che impiegano una semplice WebCam. Prima cosa vi consiglio di guardare questo video che vi fa capire meglio di mille parole.



Sostanzialmente si tratta di stampare un semplice foglio con una immagine particolare. Il software analizza l'immagine della WebCam, riconosce l'immagine stampata sul foglio e la sua posizione ed orientamento.
A questo punto sovrappone all'immagine reale un elemento di realtà virtuale, nel caso del video il piccolo mostro. Muovendo il foglio o la WebCam l'immagine cambia di conseguenza e potete osservare l'oggetto virtuale dalle varie angolazioni.

Veniamo ad un po' di link utili per cominciare:

  • Per provare direttamente il piccolo mostro con una applicazione Flash, ecco il sito Boffswana. Vi serve solo la WebCam, stampare il pdf e permettere all'applicazione Flash di accedere alla WebCam.
  • Se invece volete qualche bel software da installare e fare un po' di prove, vi consiglio il sito Hit Lab NZ . Qui potrete trovare varie applicazioni belle che pronte, tra le quali il Tetri3d, la semplice visualizzazione di un oggetto 3d, o un piccolo software che vi permette di elaborare le vostre immagini.
  • Se invece volete mettervi sotto e programmare, potete studiarvi ARToolKit, una libreria software gratuita per programmare le vostre applicazioni di Augmented Reality
  • Per qualcosa di molto più complesso... andate a vedere cosa combinano loro, date una occhiata anche a ArTag.

Cosa ne pensate?

22 dicembre 2008

Eliminare voci dal menù "Nuovo" di XP: questo ed altro con TweakUI

Vi è mai capitato di accedere al menù contestuale "Nuovo" di XP (quello per intenderci che serve per creare una nuova cartella o un nuovo file di un certo tipo) e trovare una lista di opzioni che copre tutto lo schermo, rendendovi di fatto inutilizzabile il tutto? In genere questo succede quando installate molti programmi sul vostro PC.
Per eliminare quelle voce che in effetti non ritenete utili, c'e' un metodo molto efficace. Si chiama TweakUI, ed è un programma UFFICIALE Microsoft per Windows XP che vi permette di modificare moltissimi parametri del vostro sistema operativo.
TweakUI è uno degli utilissimo PowerToys rilasciati da Microsoft per XP e vi permette di costumizzare moltissime cose che vanno dal comportamento del mouse, impostare l'autoplay, modificare le cartelle speciali e quant'altro.
Venendo al problema del menù "Nuovo", non dovete far altro che installare TweakUI, lanciarlo, cliccare nel menù a sinistra su "Templates" e selezionare/deselezionare tutte le voci del menù nuovo che volte includere/escludere. Facile no?

18 dicembre 2008

Nuova Versione di Portable VirtualBox (2.1.0)

Sapete tutti cosa sia VirtualBox della Sun:
Un magnifico software OpenSource di virtualizzazione che permette di virtualizzare, appunto, un qualsiasi sistema operativo all'interno di qualsiasi altro. Tempo fa vi avevo segnalato che esiste una versione portatile di questo software.

Solo ieri è stata rilasciata la versione 2.1.0 del software originale e già è disponibile la versione portatile. Le novità sono molte, soprattutto quelle di supportare l'accelerazione 3d!

Eccovi ancora il link a questo sito dal quale potrete scaricare queste meraviglioso software in versione portatile ed in varie versioni.


11 dicembre 2008

Iridium Flares: Stupisci(ti) facendo apparire un intenso bagliore nel cielo

Cosa succederebbe se mentre parli romanticamente con la tua fidanzata le chiedessi di guardare intensamente un punto nel cielo stellato, e proprio li, come per magia dopo pochi secondi apparisse un intenso bagliore ? Oppure... se tu raccontassi a tuo nipote di 10 anni che stai per telefonare all'astronave Enterprise di StarTreck e chiedessi al capitano di sparare un phaser... e questo apparisse nel cielo? Bhè, sembra incredibile ma oggi vi voglio raccontare come ottenere tutto questo, semplicemente, gratuitamente, senza particolari attrezzature o trucchi.
Vi voglio infatti parlare di un fenomeno noto come Iridium Flares. Gli Iridium Flares non sono altro che dei bagliori (a volte molto intensi) provocati dalla riflessione dei raggi solari sulle antenne dei satelliti artificiali della costellazione Iridium, quelli, per intenderci, che permettono la comunicazione attraverso i telefoni satellitari.
I satelliti Iridium sono 66 ed orbitano intorno alla terra in 110 minuti. Capita spesso che in determinato punto della terra le antenne di questi satelliti riflettano la luce solare provocando un intenso bagliore che a volte può essere chiaramente visto anche in pieno giorno. Il momento, e l'intensità degli eventi dipendono direttamente dall'esatta posizione su cui vi trovate sulla terra.
Se volete vedere un video di uno di questi eventi potete trovarlo qui.

Per sapere quando avverranno i prossimi Iridium Flares potete consultare il sito Heavens Above che vi fornirà tutti i dettagli.

Ecco cosa dovete fare: La prima cosa è impostare le proprie coordinate. Lo potete fare manualmente o cercare nel database del sito la vostra località. Consiglio di impostare il tutto con estrema cura, perché errori nella posizione di pochi chilometri possono influenzare enormemente i risultati.

Fatto questo potete chiedere le previsioni per le prossime 24 ore o 7 giorni degli Iridium Flares. Il sito vi fornirà i vari eventi. Per ciascuno di questi viene indicata l'ora, la magnitudine apparente dell'evento, l'elevazione e l'azimuth.

La magnitudine indica l'intensità del bagliore. Attenzione, perché a valori minori corrisponde una intensità maggiore. La scala è inoltre logaritmica... per esempio, un evento con magnitudine -8 è 100 volte più intenso di uno con magnitudine -3.

L'elevazione è l'angolo tra orizzonte e il punto in cui potrete vedere il bagliore. Un angolo di 10° gradi indica quindi che l'evento è vicino all'orizzonte, un angolo di 80° è praticamente sopra di voi.

L'azimuth indica la direzione in cui guardare. A 0° corrisponde il nord, a 90° l'est, a 180° il sud ecc...

Che altro dirvi.... buon divertimento!

04 dicembre 2008

Un archivio storico di 85 miliardi di pagine WEB dal 1996

Per semplice curiosità, o per necessità, spesso risulterebbe utile poter vedere una pagina WEB così com'era nel tempo passato, magari per trovare una informazione che poi è stata rimossa o cambiata.
Una possibile risorsa da sfruttare è Internet Archive, che conserva oltre 85 miliardi di pagine WEB pubblicate dal 1996 ad oggi.
La cosa interessante è che per ogni indirizzo conservato è possibile accedere alle numerose versioni che si sono susseguite negli anni. L'utilizzo è semplice: andate sul sito di Internet Archive, digitate l'indirizzo della pagina WEB che vi interessa, e comparirà l'elenco delle varie versioni registrate a cui potete avere facilmente accesso... Per curiosità, andate a vedere per esempio la pagina di Microsoft nel 1996...

03 dicembre 2008

Raccolta delle 20 più belle illusioni ottiche

Una notizia veramente al volo: vi segnalo un articolo della versione online del Telegraph che raccoglie 20 tra le più belle e famose illusioni ottiche.
Quelle qui sotto sono le mie preferite (cliccate sulle immagini per vederle con dimensioni normali e apprezzare a pieno l'effetto dell'illusione!). Non sono filmati!!


02 dicembre 2008

Rinominare molti file o intere cartelle secondo criteri precisi: due comodi software gratuiti

Vi è mai capitato di dover rinominare molti files o il contenuto di intere cartelle secondo qualche criterio preciso? Magari avete una lista di file e volete aggiungere un numero progressivo in base alla data, oppure volete rimuovere i primi tre caratteri di ognuno, oppure... Vi segnalo due comodi software gratuiti che possono fare sicuramente al caso vostro:
  • Il primo si chiama Ant Renamer ed è scaricabile nella versione No Install da questo link.
  • Il secondo si chiama ReNamer ed è scaricabile direttamente nella versione No Install direttamente da qui.
Entrambi funzionano in un modo abbastanza simile: Si seleziona un insieme di file o cartelle, si indica quale criterio seguire nel rinominare i file e si procede!
Un punto in più per ReNamer poiché permette di applicare più criteri sequenziali di rinomina dei file, per esempio, cancellare il primo carattere, poi sostituire la stringa "tot" con "puf" e poi aggiungere un sequenziale. Potrete avere inoltre un preview di come verrà cambiato il nome di ciascun file selezionato.

01 dicembre 2008

Software per Computer Vision con una WebCam

La Computer Vision è la scienza, o in alcuni casi "arte", della realizzazione di hardware o software in grado di elaborare immagini o video e trarre da essi informazioni.
Queste informazioni possono essere utilizzate per i fini più diversi, quali ad esempio guidare il movimento di un robot o leggere il numero di targa di un auto che passa con il rosso.
Se vi volete avvicinare a questo fantastico mondo dovete assolutamente provare il software completamente gratuito RoboRealm.
Questo software è stato prevalentemente progettato per l'utilizzo della Computer Vision per piccoli robots, ma di fatto permette di applicare numerosissimi algoritmi di Computer Vision, in diretta, al flusso video catturato dalla vostra WebCam. Il software è veramente veloce nell'applicazione degli algoritmi e molto facile da utilizzare. E' possibile infatti applicare in sequenza gli oltre 100 moduli implementati, controllare per ognuno di essi i parametri operativi e visualizzare in diretta i risultati di ogni singolo passaggio dell'elaborazione. Il tutto è poi interfacciabile attraverso librerie con altri linguaggi di programmazione, o gestibile anche da remoto.
Il software permmete di applicare gli algoritmi legati alla gestione dello spazio colore, delle trasformazioni geometriche, il riconoscimento di forme, individuazione degli edge, convoluzioni, blobs ecc..ecc ..
Permette inoltre di utilizzare e gestire le periferiche di imput quali la tastiera, mouse e joestick e controllare numerosi servocomandi per robots o telecamere.

Convertire immagini disco in .iso

Capita spesso di scaricare da Internet un file immagine di un CD o di un DVD. L'immagine permette poi, attraverso un comune programma di masterizzazione di creare un CD o DVD con le stesse caratteristiche dell'originale. Altrà utilità e quella di poter creare attraverso programmi come Daemon Tools delle unità virtuali con il contenuto desiderato. Purtroppo capita spesso di scaricare immagini disco in formati non supportati dal proprio programma di masterizzazione. Ci viene in aiuto AnyToISO Converter. E' un programma assolutamente Free e portatile che ci permette di convertire vari formati di immagine disco nel formato più diffuso .iso.
I formati supportati sono: BIN, MDF, PDI, CDI, NRG, B5I e IMG