21 gennaio 2010

Illusione ottica 3D. Stampa e realizza il drago che muove la testa seguendo il tuo sguardo

Oggi voglio condividere con voi una delle illusioni ottiche più strabilianti che abbia mai visto!
Questa volta l'illusione è ottenuta tramite un vero e proprio oggetto tridimensionale che potrete realizzare da solo, semplicemente disponendo di una stampante, di un paio di forbici ed un po' di colla o nastro adesivo. L'oggetto che potrete realizzare ha le sembianze di un simpatico draghetto. Se vi muoverete davanti a lui, il draghetto sembrerà ruotare la testa seguendovi con lo sguardo. Per capire la meraviglia dell'oggetto, date una occhiata al video qui sotto:



Forse dopo aver dato una occhiata al video potreste pensare che è un fotomontaggio o qualcosa del genere! Ebbene, per togliervi ogni dubbio provate voi stessi a realizzare il mitico draghetto! (in 10 minuti massimo).
Per farlo, è sufficiente scaricare uno dei seguenti file PDF ospitati dal magnifico sito Grand Illusion.(scegliete il vostro colore preferito!)


Ora stampate la pagina, ritagliate con cura e seguite le istruzioni! Per ottenere il miglio effetto possibile cercate di essere abbastanza precisi nelle piegature e nell'incollaggio!

Fatemi sapere!

p.s. se all'inizio non vi sembrerà che il gioco funzioni, provate a distogliere lo sguardo dal drago, chiudete un occhio, guardatelo nuovamente e spostatevi!