05 giugno 2009

Come inviare gratuitamente veri FAX con myfax, guida completa

Forse già conoscete il comodissimo servizio gratuito myfax che vi permette di inviare gratuitamente e senza registrazioni fino ad un massimo di due fax al giorno in almeno 41 diversi paesi del mondo.
Le uniche limitazioni del servizio sono costituite dal numero massimo di fax che potrete inviare (2 al giorno) e alle dimensioni del file e delle pagine contenute (max 10 MB di file e max 10 pagine di documento). Il servizio supporta inoltre ben 178 tipologie diverse di file dai quali creare i vostri fax! (ovviamente sono contemplati doc, jpg, pdf, gif etc)
Per Accedere al servizio gratuito è sufficiente andare alla pagina di myfax, per sapere le tipologie di file compatibili potete scaricare questo documento.

Ma vediamo nel dettaglio come funziona il servizio:
Nella pagina di myfax sono compresi 4 riquadri numerati in cui inserire tutte le informazioni necessarie.

Nel riquadro 1, "TO", si devono inserire le informazioni sul destinatario. Queste sono Nome, Compagnia e numero di telefono. Nome e Compagnia serviranno per la copertina del fax. Per quanto riguarda il numero di telefono a cui inviare il fax, si deve selezionare il paese a cui si intende inviare il documento e quindi completare il numero. ATTENZIONE! Per un piccolo bug, il sito riconosce che siete connessi dall'Italia e preseleziona il nostro paese. Purtroppo lascia però il prefisso internazionale incompleto e se in questa situazione inserite il numero di telefono, il servizio proverà a chiamare un numero inesistente. ECCO LA SOLUZIONE: Prima selezionate dalla lista un paese diverso dall'Italia e quindi riselezionate l'Italia. In questo modo il prefisso internazionale risulterà corretto.

Nel riquadro 2, "FROM" dovrete inserire il vostro Nome e Compagnia (sempre per la copertina del fax) ed un indirizzo VALIDO di e-mail. Inserire un indirizzo valido è essenziale!
Al termine della procedura vi verrà infatti inviata una mail che richiederà la vostra conferma per l'invio del fax!

Nel riquatro 3 "FAX MESSAGE" specificherete il file da inviare come fax ed un eventuale messaggio di accompagnamento che comparirà sulla copertina.

A questo punto è sufficiente premere il tasto "SEND FAX" nel riquadro 4, ed il gioco è fatto.

Vi verrà inviata una mail che chiede la vostra conferma entro pochi minuti. Dopodichè il servizio proverà per tre volte a spedire il vostro fax al numero inviato. Riceverete inoltre una conferma sempre via mail circa l'avvenuto invio!


Process Monitor: Come monitorare tutte le attività dei processi sel vostro sistema Windows

Anche oggi vi voglio segnalare un ottimo programma gratuito e portabile che vi permetterà di indagare sui processi attivi del vostro sistema Windows. Il programma è disponibile, come Process Explorer di cui vi avevo già parlato, direttamente da Microsoft TechNet.

Process Monitor, vi permette di monitorare e loggare qualsiasi attività in real time dei processi e delle librerie sul registro e sui file di sitema, fornendovi una miriade di informazioni dettagliate.

03 giugno 2009

Process Explorer: Come conoscere tutti i dettagli dei processi attivi in Windows

Oggi vi voglio segnalare una splendida, comoda, funzionale e gratuita utility che vi permetterà di conoscere tutti i più reconditi dettagli dei processi attivi nel vostro sistema Windows.
In molte occasioni capita per esempio di voler sapere cosa sia un determinato processo dal nome curioso che appare misteriosamente nel task manager. Oppure capita di voler sapere quali siano le vere risorse di RAM e CPU utilizzate da un determinato programma. E le DLL che utilizza? Con quali chiavi di registro interagisce?

Per sapere tutto questo è sufficiente scaricare l'utility Process Explorer direttamente dalla Microsoft TechNet. L'utility è perfettamente portabile, gratuita e pesa circa 1.6 MB. E' sufficiente scompattare il file zippato e lanciare l'eseguibile procexp.exe.

La finestra di Process Explorer è divisa in due frame principali. Quello superiore mostra la lista di tutti i processi attivi. In quella inferiore potrete invece sapere tutti i dettagli delle DLL collegate o di tutte le chiavi di registro utilizzate. Con un doppio click su un processo potrete invece monitorare le risorse di RAM e CPU utilizzate (qualsiasi tipo di dettaglio), i servizi di sistema collegati, i threads, etc etc.

Insomma, sicuramente da provare!