13 maggio 2009

Eliminare le pubblicità nei siti web: Adblock Plus

Oggi vi voglio segnalare un metodo comodissimo ed efficacie per eliminare le pubblicità che appaiano in moltissimi siti web, dai più famosi ai semplici blog.
Per eliminare le pubblicità è sufficiente infatti navigare con Firefox ed installare un semplicissimo componente aggiuntivo chiamato Adblock Plus.
La procedura è veramente semplice:
  1. andate a questo sito.
  2. premete su "Aggiungi a Firefox".
  3. confermate la volontà di installare il componente aggiuntivo.
  4. dopo l'installazione Firefox vi chiederà di essere riavviato. fatelo.
  5. al riavvio si aprirà una pagina nella quale vi verrà chiesto se vi volete sottoscrivere a delle liste di server di annunci pubblicitari. Ogni qualvolta il sito che state navigando cercherà di prelevare da questi serve il banner, il banner stesso verrà bloccato.
  6. selezionate tutte le liste e premete "sottoscrivi".
  7. Finito!
Se adesso provate ad aprire una pagina web le pubblicità dovrebbero essere sparite. L'ho testato con numerosi siti e funziona egregiamente! Se volete accedere alle opzioni del componente, andate nel menù strumenti e troverete "Impostazioni di Adblock Plus".
Potrete disattivare e riattivare tutto il componente con il tasto "ABP" che comparirà in alto a destra all'interno di Firefox!!

08 maggio 2009

Explore++: un'ottima alternativa gratuita all'esplora risorse di Windows

Ho avuto modo di provare il software Explorer++.
Questo programma è completamente gratuito, non necessita di installazione ed è completamente portatile. Explorer++ si presenta con una veste grafica molto simile al nativo esplora risorse di Windows, ma ha alcune caratteristiche molto interessanti, tra le quali:
  • Possibilità di navigare nelle varie cartelle attraverso tabs (le famose "linguette" che caratterizzano i nuovi browser). Veramente utile!
  • Drag&Drop tra i vari tabs e le altri applicazioni windows
  • Possibilità di dividere e riunire (split&merge) i file (per esempio queli di grosse dimensioni)
  • Creazione di shortcut
  • Anteprima delle immagini selezionate
  • Possibilità di selezionare i file per tipologia o attraverso wildcard (per esempio selezionare tutti i file di una cartella del tipo pippo*.*)
  • Interfaccia grafica personalizzabile
  • Accesso veloce a diverse funzionalità di Windows come il prompt dei comandi o il pannello di controllo
  • Possibilità di visualizzare il contenuto della cartella diviso in gruppi, per esempio per dimensione, data di creazione, tipologia di file e cosi' via.
Se volete provarlo è sufficiente scaricarlo dal sito del creatore a questo indirizzo. Unica pecca la mancanza della lingua italiana (work in progress).

Vista: Migliorare la velocità di connessione di rete e di copia/trasferimento files

Oggi vi voglio segnalare un paio di trucchetti che permettono in alcuni casi di risolvere in Vista problemi di eccessiva lentezza sia nel trasferimento e copia dei file che eccessiva lentezza nella navigazione Internet e nella vostra rete.

Questi trucchetti sono abbastanza famosi, ma visto che ho notato nel mio caso notevoli miglioramenti ve li voglio segnalare. Tutte cose molto facili da applicare e comunque facilmente reversibili.

Per quanto riguarda la copia/trasferimento file all'interno del vostro computer, vi consiglio di disabilitare la "Compressione Differenziale Remota" (RDC).

Questo servizio dovrebbe ridurre la banda utilizzata durante la sincronizzazione delle varie risorse, ma in alcuni casi rallenta la velocità di copia/trasferimento.

Per Disabilitare la Compressione Differenziale Remota si deve:
  1. Accedere a "Pannello di Controllo"
  2. Da qui accedere a: "Programmi e Funzionalità"
  3. Quindi, in alto a sinistra: "Attivazione o Disattivazione delle funzionalità di Windows
  4. Deselezionare “Compressione Differenziale Remota
  5. Confermare premendo "OK"
  6. Riavviare il computer
Per quanto riguarda invece la velocità di trasferimento dati attraverso la Rete, vi consiglio di provare a disabilitare il "Receive Window Auto-Tuning" del protocollo TCP/IP.

Per disabilitare l'autotuning si deve accedere al promtp dei comandi con privilegi di amministratore. Il modo più veloce è il seguente:

Da "Start", premere su "Esegui", scrivere "cmd" (senza virgolette) e premere Ctrl+Shift+Enter

In questo modo si dovrebbe aprire la finestra con il prompt dei comandi...

Da questa digitare (senza virgolette):

"netsh interface tcp set global autotuninglevel=disabled"

e premere Invio. A questo punto riavviare il computer.

Per riattivare l'Autotuning, stessa procedura, ma digitare al prompt:

"netsh interface tcp set global autotuninglevel=normal"

Spero di esservi stato utile, fatemi sapere!