28 novembre 2008

Un sito per il download gratuito di fonts

Sicuramente esistono molti siti dai quali è possibile scaricare gratuitamente fonts di ogni tipo. Vi voglio segnalare anche questo, dove ho trovato alcuni fonts un po' particolari di cui avevo bisogno. Il sito in questione si chiama: www.fontspace.com

27 novembre 2008

Il tuo nome in cinese e giapponese

Vuoi sapere come si scrive il tuo nome in cinese o giapponese?
L'utilità pratica di questa informazione è probabilmente nulla, ma visto che siamo tutti curiosi, perché non provare con il proprio nome?
Ovviamente nel cinese e nel giapponese non esiste un alfabeto vero e proprio e per scrivere una parola straniera che si vuole pronunciare nel modo più vicino all'originale è necessario adottare qualche stratagemma.
Per il cinese si usano una serie di ideogrammi che letti "in cinese" l'uno di seguito all'altro assomigliano il più possibile alla parola straniera. Ogni ideogramma avrà comunque il suo significato originale che nulla avrà a che fare con il vostro nome.
Per il giapponese si utilizza invece un apposito alfabeto sillabico, il katakana. (ogni simbolo un suono od un sillaba). Questo differisce dal kanji in cui ad ogni simbolo corrisponde una parola precisa.

Ecco a voi due link per sapere come si scrive il vostro nome in cinese e giapponese:

- Nome in cinese
- Nome in giapponese

In generale da questi siti potrete trovare molte informazioni sulla lingua cinese e giapponese.

Se poi volete farvi un bel tatuaggio con un kanji, ecco un link interessante.

Ottieni Visual Studio 2008 gratuitamente (e legalmente!)

Se state cercando di ottenere gratuitamente Visual Studio 2008 avete trovato la strada giusta! Si chiama Visual Studio 2008 Express Edition ed è fornito gratuitamente e direttamente dalla Microsoft!
Le versioni Express dei vari linguaggi ovviamente non hanno tutte le funzionalità complete del prodotto a pagamento, ma di fatto per le funzionalità comprese non impongono nessuna limitazione. Resta il fatto che le funzionalità escluse sono in generale quelle più "professionali" e per un uso domestico o semiprofessionale la versione Express è più che sufficiente. Se volete sapere quali sono le funzionalità comprese e quello no, potete trovare qualche informazione qui e qui.

La Express Edition comprende:
  • VisualBasic 2008
  • Visual C# 2008
  • Visual C++ 2008
  • Visual Web Developer
  • SQL Server 2008
  • MSDN Express library

La cosa interessante è che comunque potete scaricare il singolo prodotto (VB, C#, C++ ecc...) o direttamente la versione di installazione offline che comprende tutti i prodotti. Sinceramente consiglio questa versione che in un .iso di soli 855 Mb vi permette di avere tutto sotto mano.
Potrete inoltre scaricare la versione dedicata della documentazione MSDN.
I vari prodotti possono inoltre essere scaricati in varie lingue, tra cui l'italiano.

Ecco i link a Visual Studio 2008 Express Edition:

- Home Page
- Pagina Download

Una fonte inesauribile di E-books e documenti: Scribs

Una informazione al volo:
State cercando un E-book, un documento, un manuale di programmazione, un romanzo, un saggio? Allora fate assolutamente un salto su Scribd! Tanto per dirla in breve questo sito è il corrispettivo di YouTube per i documenti testuali! Dal sito infatti potrete trovare documenti ed E-book su qualsiasi argomento e di qualsiasi tipo, visualizzarli, ed anche scaricarli direttamente in formato pdf. che volete di più? La ricerca e la visualizzazione dei documenti non richiede la registrazione, per il download o l'upload è invece necessaria una registrazion, gratuita.

Eccovi il link: Scribd

24 novembre 2008

HTTrack: Come copiare o scaricare un intero sito WEB

Avete mai voluto scaricare un intero sito WEB sul vostro computer, magari per metterlo in una chiavetta e portarlo sempre con voi? magari vi è capitato di trovare un interessante manuale distribuito in varie pagine di un sito e non volete scaricare a mano pagina per pagina? Allora il programma completamente free HTTTrack Website Copier fa veramente al caso vostro!

Una volta scaricato ed installato il programma dovrete semplicemente creare un nuovo progetto, indicare dove volete scaricare il sito ed ovviamente l'indirizzo del sito stesso.
A questo punto potete selezionare varie opzioni tra le quali il livello di profondità di download. Questo è un parametro molto importante poiché indica al programma di scaricare tutte le pagine che "distano" fino ad un determinato numero di link dalla pagina principale.
Un'ulteriore opzione permette inoltre di scaricare esclusivamente le pagine ospitate nel sito base, per evitare collegamenti con siti esterni a quello desiderato.
HTTrack permette inoltre di inserire dei filtri, per scaricare, ad esempio, solo file con determinate estensioni, come immagini o video. A questo punto è sufficiente avviare il tutto e attendere il completamento.
Finito il download il sito risulterà perfettamente clonato e navigabile direttamente dal vostro hard disk!

HTTrack permette inoltre, una volta scaricato un sito, di verificarne eventuali aggiornamenti per avere sempre una versione aggiornata sul vostro Hard Disk.

Ecco i link per HTTrack:
- Pagina principale
- Download diretto
- Documentazione

22 novembre 2008

Come avere informazioni e deregistrare dispositivi USB

Eccomi nuovamente con un comodo ed utilissimo software freeware e no-install. Si chiama USBDeview della NirSoft (di cui avevo già parlato). Questo comodo software vi permette di conoscere tutti i dispositivi USB che in qualche modo sono transitati sul vostro sistema e quindi registrati. Per ogni dispositivo potrete ricavare moltissime informazioni, conoscere i suoi VendorID e ProductID (Comodissimo per ottenere informazioni su un prodotto di cui non conoscete il produttore) e tanto altro. Inoltre potrete deregistrare una determinata periferica in modo che al successivo inserimento sia registrata nuovamente. Questo può togliervi di impaccio se per caso avete sbagliato qualcosa nell'installazione di una determinata periferica e volete "ricominciare da capo".

Ecco i link a USBDeview:

- Pagina dedicata
- Download Diretto
- Pagina principale NirSoft

21 novembre 2008

Ottenere informazioni dettagliate e ProgID delle DLL registrate

Come ben sapete molti programmi registrano varie librerie (DLL) sul vostro sistema operativo. Se avete bisogno di ottenere informazioni dettagliate sulle librerie registrate, potete avvalervi di un ottimo programma freeware e no-install che si chiama RegDllView, della NirSoft. Il programma scandaglia il vostro registro e visualizza tutte le DLL registrate. Per ogni DLL potrete visualizzare molte informazioni sulla versione, l'autore, l'eventuale .NET version e conoscere inoltre immediatamente se una libreria registrata è in realtà mancante.
Un'ulteriore utility molto importante è quella relativa alle informazioni sulla ClassId e ProgID delle librerie installate come COM. Sapere il ProgID equivale infatti ad avere accesso, tramite molti linguaggi di programmazione che lo supportano (nel mio caso utilizzo MatLab), a funzionalità e controllo su molti programmi installati sul vostro PC, quali ad esempio tutto il pacchetto MS Office o programmi come GoogleEarth.

Ecco i link a RegDLLView:

- Pagina dedicata
- Download Diretto
- Pagina principale NirSoft

Vi consiglio di dare una occhiata anche a tutti i comodi programmi messi a disposizione dalla NirSoft!

20 novembre 2008

Dove trovare un manuale per un qualsiasi prodotto

Siete alla ricerca di un manuale di un qualsiasi prodotto di una qualsiasi marca?
Allora fate un salto al sito SafaManuals, qui impostando semplicemente la marca e conoscendo il nome del prodotto potrete trovare veramente tantissimi manuali in formato PDF!

19 novembre 2008

L'archivio di foto LIFE disponibile su Google

Sapete cos'é LIFE?
Citando il sito: the most amazing collection of professional photography on the Web: 10 million photos from the legendary archives of LIFE magazine and thousands more added every day. Sostanzialmente una splendida raccolta di foto storiche a livello professionale di grandissima qualità! Bhè, da oggi potete accedere a questa raccolta tramite Google, attraverso l'apposito sito: Google LIFE photo archive
Da non perdere!!!
Tanto per capire di quali foto stiamo parlando:



18 novembre 2008

Velocizzare l'avvio di Vista ed XP: deframmentare i file di boot

Ho appena scoperto una interessante funzionalità non documentata del buon vecchio e caro defrag dei sistemi operativi XP e Vista. E' infatti possibile eseguire una particolare deframmentazione del proprio hard disk che ottimizzi specificatamente i file che il sistema operativo utilizza nelle fasi di avvio, riducendo i tempi di avvio stesso. Ho provato personalmente ad eseguire questo tipo di deframmentazione ed ho osservato miglioramenti non trascurabili fino al 25%.
Se volete sapere come fare, continuate a leggere questo post...

Per realizzare questa deframmentazione particolare è sufficiente utilizzare da linea di comando il defrag nativo del vostro sistema operativo XP o Vista. Per fare accedervi dovete arrivare ad un prompt dei comandi, per esempio andando nel menu , e digitando all'interno della textbox il comando "command" (senza le virgolette).
A questo punto si aprirà una finestra in stile DOS. Dal prompt dei comandi è sufficiente digitare il comando "defrag c: -b" seguito da invio. (ovviamente utilizzate c: se il sistema operativo è in c) Questo comando non genera nessun output che indichi lo stato di progressione, quindi dovrete aspettare fino a quando non apparirà una nuova riga del prompt dei comandi. (Non vi preoccupate se l'operazione dura qualche minuto!)
Finita l'operazione potrete chiudere la finestra del promtp dei comandi ed il gioco è fatto.
Consiglio inoltre di far seguire questa deframmentazione ad una classica, in modo da ottimizzare prima l'intero hard disk e quindi specificatamente i file necessari al boot.

17 novembre 2008

Digitalizzare un grafico: come ottenere i dati grezzi da un grafico stampato

In molte occasioni, per lavoro o per diletto, mi è capitata la necessità di digitalizzare, ossia ricavare, i valori riportati in un grafico di cui disponevo semplicemente di una immagine riportata su una rivista scientifica o su un quotidiano.
L'approccio più semplice se i dati nel grafico sono pochi è utilizzare un semplice righello, ma se il grafico è complesso o avete bisogno di una certa accuratezza, potete utilizzare una immagine scannerizzata del grafico stesso. Ovviamente sarebbe molto utile un bel programma che semplificasse le operazioni successive. Dopo un po' di ricerche ho trovato un ottimo software gratuito opensource chiamato Engauge Digitizer che esegue il suo compito più che egregiamente.

Vediamo insieme il suo funzionamento basilare:
La prima cosa da fare è importare nel programma un'immagine del grafico che desiderate digitalizzare.
A questo punto dovete selezionare almeno tre punti sul grafico di cui sapete le coordinate. Generalmente è sufficiente selezionare l'origine e gli estremi degli assi e specificarne le coordinate.
In questo modo il programma è in grado di scalare correttamente il grafico e considerare anche eventuali rotazioni introdotte da una non perfetta scannerizzazione dell'immagine.


Calibrata la scala potete utilizzare varie funzioni di riconoscimento automatico delle curve nel grafico, selezionare singolarmente i punti, riconoscere automaticamente segmenti nel grafico ecc. ecc.


Finito il lavoro potete esportare i risultati in un comodo formato CSV supportato sia da Excel che da qualsiasi programma di visualizzazione ed elaborazione dati.
Il programma gestisce facilmente grafici cartesiani, polari, scale lineari o logaritmiche, permette di impostare diversi criteri per la selezione automatica delle curve, eliminare automaticamente le gridlines ecc. ecc.
Mi raccomando, se conoscete programmi simili o se volete un aiutino per utilizzare Engauge Dizitizer, fatemelo sapere!

06 novembre 2008

Backup di Firefox e Thunderbird con MozBackup

Se usate Firefox come browser o Thunderbird per la vostra posta elettronica, forse vi siete posti il problema di come effettuare il backup del vostro profilo, dei vostri bookmarks e delle vostre Email. La soluzione c'è, ed avendola provata svariate volte, sembra perfettamente funzionante ed efficace, si chiama MozBackup.

Questo comodissimo software è completamente gratuito e vi permette di effettuare un backup completo dei vostri profili e delle vostra Email. Altra funzione che mi sembra degna di nota è la possibilità di effettuare il backup anche delle estensioni che avete installato.
Questo è l'elenco completo dei programmi per i quali MozBackup può venirvi in aiuto:

* Firefox 1.0 - 3.0
* Thunderbird 1.0 - 3.0 Alpha 1
* Sunbird 0.3 - 0.8
* Flock 1.0 - 1.1
* SeaMonkey 1.0a - 1.1
* Mozilla Suite 1.7 - 1.7.x
* Spicebird 0.4
* Netscape 7.x, 9.x


Questa è la Home Page di MozBackup, mentre se volete procedere direttamente con il download potete farlo direttamente da questa pagina. Se inoltre avete problemi con l'inglese potere scaricare il file per varie lingue da questa pagina.

Vediamo insieme un esempio di applicazione, il backup del proprio profilo ed Email Thunderbird.
Dopo una schermata di benvenuto potete selezionare se volete effettuare o ripristinare un backup, e per quale applicazione tra quelle che avete installato sul vostro computer.

Selezionata l'operazione di effettuazione di backup per Thunderbird e cliccando su "Next", accedete ad una finestra nella quale dovete selezionare il vostro profilo, generalmente "default", e il file nel quale memorizzare il backup.


Fatto questo, potete selezionare il contenuto del vostro backup, per esempio Email, Rubrica, Certificati, e cosi' via. Di default le estensioni non sono comprese, ma le potete aggiungere con un semplice click del mouse.


A questo punto, un'altro click su "Next", e l'operazione comincia.

05 novembre 2008

20Q: un software che vi legge il pensiero!

Quello che vi voglio segnalare è un gioco veramente divertente ed interessante che potete provare direttamente e gratuitamente online e che leggerà il vostro pensiero! Avete mai giocato al gioco delle 20 domande? Una persona pensa a qualcosa e l'altra cerca di indovinare avendo a disposizione solo 20 domande la cui risposta può essere solo SI, NO e poco di più. Bhè, esiste una versione online di questo gioco in cui ad indovinare è il software stesso. Il programma è molto complesso e si basa sull'esperienza accumulata in oltre 60 milioni di partite giocate in tutto il mondo. La cosa strabiliante è che funziona in oltre l'80% dei tentativi. Provate prima con oggetti semplici come computer, mouse, elefante, carota ecc, poi provate anche con concetti astratti come anima o Dio... Il sito si chiama 20Q, è sufficiente selezionare "Pensare in Italiano", pensare a qualcosa ed iniziare a rispondere. Dello stesso gioco potete trovare in commercio anche una versione hardware ed una Java da mettere nel cellulare per stupire i vostri amici. Fatemi sapere cosa ne pensate!

Google Transit: pianifica i tuoi spostamenti con i mezzi pubblici

Forse la notizia è un po' vecchia, ma forse utile da ricordare: Per alcune città italiane è attivo il servizio Google Transit. Questo servizio, implementato in Google Maps, permette di pianificare i propri itinerari cittadini ottimizzandolo, oltre che per l'utilizzo dell'auto o a piedi, anche attraverso l'utilizzo dei mezzi pubblici. Di fatto, impostato un percorso, saprete quali mezzi pubblici utilizzare, quale linea del bus, e addirittura l'orario di partenza delle prossime corse. Se poi i punti di partenza o di arrivo non coincidono con una fermata, il servizio vi spiegherà come arrivare a piedi alle fermate, quando dovete scendere per cambiare linea, ecc... ecc...
Il servizio, per l'italia, è momentaneamente attivo per le città di Firenze, Genova e Torino.
Ci sono due modi per accedervi.
Il primo è attraverso la pagina di Google Transit, selezionando la città.
Il secondo è utilizzando direttamente Google Maps e chiedendo di pianificare un percorso attraverso il link "indicazioni stradali". Se il percorso è relativo ad una città in cui è attivo Google Transit, nelle opzioni della tipologia di mezzo utilizzato apparirà sia "Auto", "A piedi" che "Trasporto pubblico".

03 novembre 2008

Traduzione automatica e gratuita del vostro Blog

Spesso le traduzioni automatiche non sono il massimo, in genere producono testi abbastanza ridicoli ma che sono pur sempre intellegibili. D'altronde se vi trovate davanti un sito in giapponese, oppure in tedesco di cui non capite una parola, meglio poco che nulla! Se volete che un eventuale visitatore straniero acceda velocemente ad una traduzione nella propria lingua del vostro sito/blog, potete iscrivervi gratuitamente al servizio proposto da ConveyThis.com .
Una volta registrati, potete accedere al link "Get your button code here!".
A questo punto selezionate la lingua originale del vostro sito/blog, per esempio l'italiano, e quindi il tipo di immagine/pulsante che volete inserire nel vostro sito per far accedere il visitatore al servizio di traduzione. A questo punto premete"Get your button" e vi apparirà il codice HTML da inserire nel vostro sito.
Ci sono due tipi di pulsanti, quelli fissi e quelli che visualizzano le varie opzioni di traduzione al semplice passaggio del mouse. Una volta che il vostro visitatore avrà scelto la lingua in cui tradurre, avrà a disposizione anche la scelta di vari servizi gratuiti di traduzioni online, quali Google, Babelfish, Worldlingo e svariati altri.


Potete provare il servizio direttamente tramite questo blog (guardate in alto a destra!)